Inglewood

WORDNET

 

In questa pagina si trova tutto il necessario per  configura IngleWood per colloquiare con WordNet.

In Inglewood WordNet è abbreviato in PWN (Princeton WordNet) per distinguerlo da MWN (Multi Word Net)

WordNet è un database semantico-lessicale per la lingua inglese elaborato da George Armitage Miller presso l'Università di Princeton, che si propone di organizzare, definire e descrivere i concetti espressi dai vocaboli. L'organizzazione del lessico si avvale di raggruppamenti di termini con significato affine, chiamati "synset" (dalla contrazione di synonym set), e del collegamento dei loro significati attraverso diversi tipi di relazioni chiaramente definite. All'interno dei synset le differenze di significato sono numerate e definite.

[Tratto da Wikipedia]

 

Inglewood è in grado di visualizzare i dati di WordNet 2.1 e 3.0 all’interno delle proprie finestre. In particolare è possibile avere le definizione dei termini nella pagina  “dizionari” del Word Inspector unitamente agli altri dizionari installati, come mostrato nella figura a sinistra, e/o analizzare altre informazioni disponibili in Wordnet tramite una finestra dedicata come mostrato nella figura sotto riportata.

 

 

 

 

 

 

 

Tecnicamente

Inglewood per accedere ai dati utilizza un servizio COM di terze parti.

 

Procedimento di installazione/attivazione

 

1)Se non avete Wordnet, scaricate il file d’installazione  Wordnet2.1 da qui (sito esterno);
2)Scaricate Wordnet TreeWalker da qui(sito esterno);

3)Se non avete installato Wordnet lanciate l'installazione del primo programma scaricato.
4)Lanciate l'installazione del secondo programma scaricato.

A questo punto IngleWood è in grado di leggere i dati direttamente dal dizionario Wordnet. Dovete solo riavviare Inglewood.

Assicuratevi che tutto funzioni in questa maniera:
5)Aprite il menù Configurazione Opzioni e selezionate la pagina "Dizionari /WordNet". Verificate che sia spuntata l'opzione "utilizza dizionario WordNet". Schiacciate il pulsante "Test Connessione". Se non funziona è un problema di configurazione di Wordnet TreeWalker. Lanciate dunque questo programma e risolvete i problemi (può essere non impostata correttamente la cartella del dizionario). Una volta risolti i problemi dentro TreeWalker dovrebbero essersi risolti anche in IngleWood dato che utilizza la stessa interfaccia COM.

Se tutto è ok, nella pagina dizionari compariranno anche le definizioni tratte dal dizionario Wordnet, come appare nella figura sottostante, esempio per “people”.  Le definizioni tratta da Wordnet compaiono nella lista con l’icona di Wordnet. Esiste anche una finestra  specifica da dove è possibile ottenere  varie altre informazioni specifiche relazionali fornite da Wordnet.

 

 

 

Note per creare una  versione portatile
Per chi vuole una  versione "portatile" funzionante  su qualsiasi computer, può crearsi una speciale versione in un cdrom o in una chiavetta USB senza dover installare sul computer “target”  Wordnet e Wordnet TreeWalker. Per una chiavetta USB si procede così:

 

1)Si configura Inglewood funzionante con WordNet.

2)Si copia l’intera cartella di IngleWood sulla chiavetta

3)Copiare la libreria "wordnet30.dll" installata da TreeWalker, nella stessa cartella dove si trova l'eseguibile di Inglewood ("WAAPP.EXE").
4)Copiare l'intera cartella "dict" installata da WordNet dentro la cartella locale di Inglewood "DICT_DOWNLOAD\WORDNET\DICT"
di modo che i files dizionario si trovino dentro la cartella suddetta. Come risultante dell’operazione verificate che il file “adj.exc” del dizionario abbia  il percorso: dict_download\wordnet\dict\adj.exc

 

5)Una volta fatta questa operazione, che deve essere effettuata in maniera precisa,rispettando esattamente quanto qui detto, non sono più necessari né WordNet TreeWalker né  Wordnet 2.1.



Tecnicamente quando il programma tenterà di aprire una “connessione” con Wordnet tenterà prima di aprire l'oggetto COM relativo, se non vi riesce, registrerà la copia della libreria “wordnet30.dll” presente nella propria cartella. A questo punto il programma controlla se vi è già un database WordNet installato (2.1 o 3.x), se lo trova lo usa, altrimenti utilizza  la propria copia dati privata del dizionario memorizzata in "DICT_DOWNLOAD\WORDNET\DICT" .

 

N.B.: non è possibile creare delle distribuzioni di Inglewood pubbliche seguendo questo metodo, perché violano la licenza dei prodotti di terze parti, ma potete creare delle versioni portatili private.

 



Indice